A MODO TUO Ikea
Un mega evento interattivo negli store IKEA, un esempio di gamification digitale
#SiamoFattiPerCambiare: un’enorme caccia al tesoro sul tema del cambiamento personale, sviluppata con il coinvolgimento di The School of Life, che ha visto partecipare oltre 80.000 persone in tutta Italia. Quando la tecnologia significa coinvolgimento, emozione, divertimento, conoscenza di sé.
di più
IL CLIENTE
Siamo state chiamate dal dipartimento Marketing e Comunicazione di IKEA Italia, che ogni anno organizzava un “big event” coinvolgendo tutti i negozi e tutti i clienti, a partire dal concept che di volta in volta veniva individuato in azienda.
COSA CI HA CHIESTO
Nella vita si cambia e la casa deve evolvere con te e con le tue esigenze, non solo abitative, ma anche personali. Su questo tema dovevamo organizzare un evento con un’anima commerciale ma non banale, creando traffico per un fine settimana nei 21 punti vendita italiani.
COME ABBIAMO LAVORATO
Insieme all'agenzia Binario, nostro partner tecnologico, abbiamo ideato una caccia al tesoro con 4 percorsi a seconda della personalità che il cliente poteva individuare con un test. Abbiamo sviluppato in tempi record un’app e associato a 48 prodotti adatti alla personalità scelta altrettanti beacon in tutti i 21 negozi IKEA.
Progettazione, supervisione e pm sviluppo tecnologico: Binario | Sviluppo App: Logiweb
OLTRE
78.000
APP DOWNLOADED
OLTRE
80.000
GIOCATE IN 3 GIORNI
IN
0
STORE
IKEA
20 GIORNI PRIMA test a modo tuo
10
domande
per scoprire
come sei
In collaborazione con
4
profili
psicologici
/ 4 profili psicologici: “Pericolosamente ordinato”, “Tenacemente ecologico”, “Oggettivamente ottimista”, “Serenamente confuso” /
/ 4 profili psicologici: “Pericolosamente ordinato”, “Tenacemente ecologico”, “Oggettivamente ottimista”, “Serenamente confuso” /
SEGUI IL TUO MODO
/ Un percorso di accompagnamento all’evento di 3 settimane, tramite l’app: uno sconto, un test per scoprire la propria personalità, una “pillola di intelligenza emotiva” ogni giorno, una library di sfondi per il cellulare in tema con il proprio profilo /
/ Un percorso di accompagnamento all’evento di 3 settimane, tramite l’app: uno sconto, un test per scoprire la propria personalità, una “pillola di intelligenza emotiva” ogni giorno, una library di sfondi per il cellulare in tema con il proprio profilo /
/ Una caccia al tesoro con instant win per trovare e assecondare il proprio stile che cambia /
/ Una caccia al tesoro con instant win per trovare e assecondare il proprio stile che cambia /
/ Questo progetto ha richiesto una fase di test breve (per necessità) ma molto importante: non ci dovevano essere interferenze tra i diversi beacon nei negozi; tutto doveva funzionare perfettamente nei giorni dell’evento, senza possibilità di repliche o aggiustamenti /
/ Questo progetto ha richiesto una fase di test breve (per necessità) ma molto importante: non ci dovevano essere interferenze tra i diversi beacon nei negozi; tutto doveva funzionare perfettamente nei giorni dell’evento, senza possibilità di repliche o aggiustamenti /